Dettagli
AIDA opera di #giuseppeverdi
“dall’idea al capolavoro”
nell’arrangiamento per banda di Marco Somadossi, edita da Scomegna Music.
PERSONAGGI E INTERPRETI
Aida: Annalisa Carbonara
Radames: Alessandro Mundula
Amneris: Elena Serra
Roberto Biffi è Giuseppe Verdi
Orchestra: Banda de I Martinitt
Maestro Concertatore e Direttore: Michele Fioroni
Balletto e Coro de La Compagnia del BelCanto di Milano
Maestro del Coro: Gianluigi Gremizzi
Coreografie: Alessandra D’Apice
Pianista: Elia Tagliavia
Assistenza Artistica: Giovanni Fioroni & Giuseppina Russo
Regia: Giovanni Reali
Per info: Isabella tel. 333 2223570
www.compagniadelbelcanto.it
www.bandadeimartinitt.it
“AIDA, dall’idea al capolavoro”
Corrono i primi anni settanta del diciannovesimo secolo. È uno splendido pomeriggio di primavera. In una piccola località piacentina, a Villa Sant’Agata, la amata tenuta di Giuseppe Verdi, il Maestro e sua moglie, Giuseppina Strepponi, trascorrono lietamente le ore più fresche e prossime all’ imbrunire.
Il celebre compositore italiano è in piena enfasi creativa, sta ultimando la sua AIDA. Tra brani già strutturati e altri ancora in costruzione, tra momenti d’ispirazione e affettuosa condivisione con la sua compagna, ecco che il capolavoro verdiano, dall’immaginario al divenire, assume progressivamente corpo e forma. Attraverso l’esplorazione fantasmatica dei moti interiori dell’artista e dei loro reconditi significati, lo spettatore partecipa al dispiegarsi dell’intreccio stesso e rivive, dall’origine alla sua celebrazione, la trama di questa lirica, in cui rieccheggiano le sue intramontabili arie.
La Banda de I Martinitt, in collaborazione con La Compagnia del BelCanto, sono lieti di introdurre e accompagnare al viaggio, nel rispetto della grande musica di Giuseppe Verdi, attraverso una visione nuova del regista Giovanni Reali e l’arrangiamento musicale ad opera di Marco Somadossi.
Una musica inconfondibile, eseguita dalla Banda de I Martinitt, magistralmente diretta dal Maestro Concertatore Michele Fioroni, interpretata dalle più belle voci, illustrata dai costumi dell’epoca e dalle coreografie del balletto della Compagnia del BelCanto.
Scopri l'evento Facebook